cosa sento?

cosa voglio?

cosa posso fare per realizzarlo?

mi soddisfa?

*
*
Questo, in Gestalt, si chiama 'ciclo del contatto' ed è il cuore del lavoro che il paziente fa in terapia


domenica 7 settembre 2008

Consulenza psicologica alla genitorialità nella disabilità


La consulenza psicologica per la genitorialità si rivolge al genitore e alla coppia che si trovano ad affrontare la diagnosi (pre e post-natale) di anomalie fetali, disturbi cognitivi, malattie rare nei loro figli. E a tutti quei genitori che si trovano ad affrontare il difficile compito educativo nell'arco della crescita e dello sviluppo dei loro figli diversamente abili, compito che rivela problematiche specifiche che lo contraddistinguono.
La consulenza diviene uno spazio prezioso di espressione e condivisione del proprio vissuto e del proprio percorso, delle aspettative e delle paure che insorgono in queste particolari situazioni di genitorialità.

Il senso di una proposta consulenziale e di terapia dedicata a queste specifiche situazioni di disagio può collocarsi all'interno della riflessione riguardo ai progetti di intervento riabilitativo e di presa in carico che il panorama sociale ed istituzionale propone. Spesso circoscritti all'intervento sul bambino ed orientati alla valutazione e al risultato (per difficoltà economiche ed esigenze di scientificità di vario tipo), comportano nella pratica una riduzione della complessità del fenomeno “disabilità” a unità più semplici, tra di loro poco raccordate: un approccio più simile a quello bio-medico che a quello bio-psicosociale.
Tale linea di tendenza è in parte anche legata, chissà, alla scomodità politica di investire in programmi di formazione e aggiornamento di più alta qualificazione per operatori e specialisti.

Un’ottica di più ampio respiro, e di più ampi obiettivi, appare invece fondamentale per comprendere il problema ed intervenire sul disagio delle famiglie e dei loro ragazzi.
La disabilità dei ragazzi non è un fattore trattabile a sé, fa parte del “sistema disabilità” di cui le famiglie sono gli attori principali; non c’è modo di intervenire efficacemente parcellizzando l’intervento, cioè isolandone gli elementi e gli obiettivi.

I genitori sono l’anello mancante con cui è necessario dialogare e intessere una relazione fatta di fiducia, consapevolezza e responsabilità.

Lo spazio di consulenza e terapia dedicato ai genitori “in condizioni di disabilità” lega il suo senso alla percezione chiara di un bisogno al quale la comunità stenta a rispondere, per motivi di diversa natura, e dalla constatazione che le richieste d’aiuto formulate dai genitori (presso i servizi territoriali e le cooperative) sono di solito centrate sul problema presente nel figlio, molto raramente sulle proprie difficoltà come persona e come genitore. E' un dato comprensibile, data la complessità della situazione e l'esiguità delle risorse sociali a disposizione per fronteggiarla.

L’esperienza maturata a fianco di famiglie con questo tipo di problematiche convoglia nella relazione d’aiuto offerta dal professionista psicologo e psicoterapeuta a titolo privato.
L'obiettivo è strutturare uno spazio di ascolto, accoglienza e condivisione che miri a sostenere la persona e la coppia attraverso la relazione con il professionista.
Grazie alla relazione si può cominciare ad intravvedere quello che c’è nel momento presente e ad attraversarlo.

La metafora del ponte, per esprimere questo spazio relazionale d'aiuto si presta bene a cogliere l'esperienza del passaggio, dell’attraversamento, da una data percezione del problema ad un’altra, da una volontà ad un’altra, ed è la metafora della scoperta di tutti quei temi, quei vissuti e quelle direzioni imprevedibili di cui si diviene man mano consapevoli.

Nessun commento:

Psicoterapia della Gestalt ad orientamento fenomenologico esistenziale

La mia foto
CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA individuale, di coppia, di gruppo * ** * INCONTRI E LABORATORI SU: modelli archetipici femminili e maschili, sogno, carattere, narrazione autobiografica, sessualità*** VISITA IL MIO SITO: WWW.CENTROCONTATTO.ORG