cosa sento?

cosa voglio?

cosa posso fare per realizzarlo?

mi soddisfa?

*
*
Questo, in Gestalt, si chiama 'ciclo del contatto' ed è il cuore del lavoro che il paziente fa in terapia


martedì 2 settembre 2008

A che scopo la psicoterapia?


La psicoterapia della Gestalt è un tipo di terapia basata sull'esperienza della relazione, sullo scambio di metafore e di emozioni, nel pieno rispetto di ciò che ognuno è. Nella piena sospensione del giudizio.
La psicoterapia aiuta a trasformare l'immagine che si ha di sè stessi, non sè stessi. Nel senso che noi ci riveliamo sempre per quello che immaginiamo, da molto tempo, di essere. Rimanere incastrati nell'immagine che ci siamo fatti di noi, legata a ciò che gli altri hanno sempre detto e pensato di noi, risulta essere, col tempo, un ostacolo alla spontaneità dell'essere e una fonte di dolore. Si parte da qui per sviluppare il cambiamento di sè.

La psicoterapia gestalt, come momento di qualità creativa della relazione fra persone, invita a schiodare l'immaginazione, a destrutturare gli schemi, in una parola: a de-costruirci.
A partire dai vissuti, nella loro piena accettazione ed approfondendone l'espressione, con il corpo e con metafore, essi via via si chirificano ed integrano. Si ancorano finalmente ad una realtà che corrisponda al desiderio e alla volontà.

Se è vero che non si possono mai cambiare le nostre emozioni si può certamente cambiare il nostro modo di agire, favorendo nuove esperienze, per poi stare a vedere quello che di nuovo succede.
Con stupore.

Nessun commento:

Psicoterapia della Gestalt ad orientamento fenomenologico esistenziale

La mia foto
CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA individuale, di coppia, di gruppo * ** * INCONTRI E LABORATORI SU: modelli archetipici femminili e maschili, sogno, carattere, narrazione autobiografica, sessualità*** VISITA IL MIO SITO: WWW.CENTROCONTATTO.ORG